FOLLOW US

SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Strada Bandinella, 312 (Zona Fiera del Madonnino) 58100 Braccagni (Gr)
Cell: +39 ( 335) 1814346

Skip to Content

Antico convento del Petreto

Siete qui: Home | Sposarsi a Scansano | Antico convento del Petreto

Atmosfera antica sapori moderni

Antico Convento del Petreto

A nord di Scansano percorrendo la strada ce porta a Grosseto si incontra la tradizione enogastronomica tipica del territorio, rappresentata dalla Cantina Sociale del Morellino il rinomato vino che caratterizza la zona mantenedosi lo stabilimento sulla sinistra si imbocca una strada secondaria e a circa un chilometro si trova l’incrocio che conduce al convento del Petreto.
Il complesso di edifici, nel suo aspetto attuale, è riferibile all’inizio del ‘500 ma potrebbe essere stato fondato in epoca antica.

Il convento è stato oggetto di varie ristrutturazioni fra XVII e XVIII secolo.

È noto, ma non localizzato, un castello medievale dallo stesso nome citato in documenti del ‘200 e del ‘300.

Mancano però prove che permettano di localizzare tale castello nello stesso luogo del convento. Secondo una notizia, un convento più antico, dedicato a San Pietro, all’inizio del XIV secolo avrebbe ospitato un gruppo di fati eretici seguaci di Fra Dolcino. Dolciniani sono segnalati analogamente anche nei conventi di Monte di Muro di Scarlino, della Nave di Montorsaio e di San Giovanni di Gavorrano. La frammentarietà di queste notizie non permetterà però di identificare con certezza San Pietro con il Petreto. Il convento non è aperto al pubblico. Si può visitare solo la chiesa, rivolgendosi al parroco di Scansano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By submitting a comment you grant Blue Rose Events a perpetual license to reproduce your words and name/web site in attribution. Inappropriate and irrelevant comments will be removed at an admin's discretion. Your email is used for verification purposes only, it will never be shared.